cagliari-sn

Cagliari

La città di Cagliari è il fulcro di un’estesa e vivace area metropolitana, che occupa il centro del suggestivo Golfo degli Angeli.

Col suo inconfondibile profilo meticcio, Cagliari offre ai visitatori una scenica anticipazione della sua storia ricca e complessa, le cui tracce sono disseminate per le vie della città: è punica la Necropoli di Tuvixeddu, romano il grandioso Anfiteatro, bizantina la Basilica di San Saturnino, sono pisane le sue alte Torri e piemontese il Palazzo Regio.
La memoria delle civiltà che ne hanno tracciato il volto oggi si integra mirabilmente con le linee liberty dell’architettura cittadina, gli scorci colorati del suo centro storico, il verde mai domato delle imponenti palme e dei ficus secolari.

Costruita su sette colli, Cagliari offre numerosi punti panoramici e terrazze naturali da cui ammirare i suoi mille volti, accarezzati dall’immancabile maestrale.

Quasi sospesa tra cielo e mare, Cagliari si riflette sugli specchi d'acqua che ne caratterizzano la geografia, oasi naturalistiche e suggestive saline che si colorano di rosa con l'arrivo dei fenicotteri: il Parco Naturale Molentargius - Saline a ovest e la Laguna di Santa Gilla a est offrono gli ennesimi scorci incantevoli della città, imperdibili al tramonto.

La spiaggia del Poetto è un lungo arenile di sabbia fine che lambisce la città, incorniciata dall'inconfondibile Sella del Diavolo
Dal porticciolo turistico di Marina Piccola al vicino lungomare di Quartu Sant'Elena, i caratteristici chioschetti sulla spiaggia animano le giornate di sole e le vivaci notti cagliaritane, ma sono i quattro quartieri storici il vero cuore della movida cittadina: Marina, Castello, Stampace e Villanova.

Le Case di Via Arquer sorgono nel cuore della Marina, quartiere multietnico per eccellenza, che integra tradizione e contemporaneità. I suoi caratteristici vicoli ospitano ristoranti, trattorie, boutique e laboratori artigianali. Adagiato tra Castello e la passeggiata del porto turistico, in ogni stagione la Marina è il cuore pulsante della città, nonché il punto ideale da cui partire alla scoperta di Cagliari.


Tra le sei città finaliste in lizza per il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019 (titolo assegnato a Matera), Cagliari sta vivendo un percorso scandito da un fitto calendario di eventi e iniziative culturali, che vedono gli spazi cittadini fare da cornice a sperimentazioni e linguaggi artistici.

cagliari1
cagliari2
cagliari3
cagliari4
cagliari5
cagliari6
top